Customer Care

Come si configura un IVR?

Cos’è un IVR?

L’IVR sta per “Interactive Voice Response” o alberi vocali. È un sistema telefonico automatizzato che utilizza messaggi pre-registrati o una tecnologia text-to-speech per interagire con chi chiama. In pratica, è come un menu vocale che ti guida attraverso varie opzioni usando la tastiera del telefono.
Un esempio potrebbe essere quando si chiama la banca o un altro servizio e senti una voce registrata che ti dice “premi 1 per sentire il saldo”, “premi 2 per la carte di credito”, “3 per parlare con un operatore” e così via.

Come si configura?

Per impostare un IVR dovrai: accedere al tuo account GlooboBiz e andare nella sezione “Configurazioni“, Cliccare su “IVR” e poi su “Crea IVR“.
A questo punto potrai configurare i campi che ti verranno mostrati, tra cui:

  1. Nome del risponditore: scegliere che nome dare al tuo IVR
  2. Messaggio del tuo risponditore: crea un messaggio personalizzato da far ascoltare a chi chiamerà
  3. Numero riproduzione messaggio: decidi quante volte riprodurre il tuo intero albero vocale
  4. Configura scelte da tastiera: seleziona i tasti di tuo interesse e per ognuno crea una sequenza d’inoltri in base alle tue esigenze e orari d’ufficio

 

Un tutorial passo passo

In questo video, abbiamo raccolto tutti i passaggi necessari per la creazione di un IVR, una volta creato un account sul nostro sito.

Scopri i vantaggi dell’IVR

  • Automatizzare la gestione e l’instradamento delle chiamate 24/7
  • Risparmiare risorse e denaro grazie a un solo receptionist virtuale
  • Migliorare l’efficienza e la produttività aziendale perché in grado di funzionare in autonomia, gestire contemporaneamente più chiamate e migliorare l’esperienza complessiva dei clienti

Potrebbe interessarti ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *